Art. 5: I concorrenti possono iscriversi ad una categoria superiore qualora ritengano che la loro preparazione lo consenta, ma non ad una categoria inferiore. 

Art. 6: Ogni candidato può prendere parte a più di una sezione.

Art. 7: Ai candidati potrà essere richiesto di esibire, al momento della prova, un documento d'identità o il tesserino scolastico (per gli insiemi sono sufficienti i dati anagrafici su carta intestata della Scuola); dovranno inoltre presentare alla commissione una copia  dei brani in programma.

Art. 8: Le commissioni giudicatrici del concorso, composte da personale esperto del settore (da 3 a 6 membri per commissione), saranno rese note nei giorni precedenti la manifestazione sul sito internet del concorso. Non è consentita la partecipazione agli allievi dei commissari del concorso. Nel modulo di iscrizione dovrà essere dichiarato il nome del proprio docente.

Art. 9: È facoltà della commissione far eseguire ai candidati l'intero programma di concorso o parte di esso. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Art. 10: Le audizioni, che saranno organizzate per sezione/categoria, si terranno sia al mattino che al pomeriggio. La premiazione dei primi, secondi, terzi classificati per le sezioni solistiche e per le sezioni di musica da camera sarà effettuata al termine delle audizioni di ciascuna sezione/categoria. 
Per le sezioni degli insiemi orchestrali-vocali le graduatorie definitive saranno pubblicate online alla conclusione di tutte le audizioni.
I Primi Assoluti saranno premiati durante il Concerto di Premiazione che si terrà sabato 11 o 18 maggio 2024 alle ore 17:OO, (data da confermare e sede da definire). Al Concerto di premiazione si esibiranno solo i vincitori assoluti di ogni sezione ed eventuali concorrenti invitati dalle commissioni giudicatrici.

Art. 11:  Un accompagnatore al pianoforte sarà messo a disposizione dall'organizzazione a chi ne farà richiesta nella domanda d'iscrizione. Si prega di inviare entro e non oltre mercoledì 3 aprile 2024 gli spartiti per l'accompagnamento dei solisti. Per l’accompagnatore al pianoforte viene richiesto un contributo aggiuntivo di €30,00.

Art. 10: Le spese di soggiorno e di viaggio sono a carico dei partecipanti. 

Art. 11 - Trattamento dei dati: l’Istituto Comprensivo U. Foscolo di Vescovato. è il responsabile del trattamento dei dati che saranno trattati con riservatezza e nel rispetto dei diritti della persona. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs 193/03 i dati forniti verranno trattati solo per finalità organizzative  e logistiche.
Con la presentazione della domanda di partecipazione ogni iscritto al concorso autorizza l’Istituto organizzatore ad effettuare riprese audio/video della propria esecuzione dal vivo ed eventualmente a diffonderle pubblicamente senza scopo di lucro ed esclusivamente per finalità di promozione del Concorso, o dei singoli partecipanti i quali riconoscono che tale forma di utilizzo della propria prestazione non darà diritto ad alcun compenso. 
Ai sensi dell'Art. 7 della legge succitata il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati oppure di opporsi alloro utilizzo. 

Art. 12 - L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente bando eventuali modifiche ed eventualmente abolire una categoria qualora non si ritenga sufficiente il numero dei concorrenti. Soltanto in questo caso verrà restituita la quota d'iscrizione. Inoltre, l'organizzazione non si assumerà la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione.
 L’organizzazione potrà inoltre, per cause di forza maggiore, modificare o integrare le norme relative all’assegnazione dei premi in palio o i premi stessi. Eventuali modifiche/integrazioni saranno rese note sul sito www.didatticafoscolo.it (area Concorso Arisi) prima dell’inizio della manifestazione. 
L'iscrizione al Concorso comporta l'accettazione incondizionata delle regole stabilite dal presente Bando.
Con l'accettazione del bando si solleva la scuola, nella persona del Dirigente Scolastico, da ogni responsabilità civile e penale, per qualsiasi incidente dovesse accadere nel tragitto verso i luoghi sede del concorso e nel periodo di tempo trascorso nei locali scolastici.

BANDO in PDF