Primaria di Ostiano
“A volte
tutto quello di cui abbiamo bisogno nella vita
è qualcuno che ci tenga la mano e
cammini con noi”
(James Frey)
Scuola e territorio
L'edificio scolastico, collocato su due piani sorge nel centro paese di Ostiano. Nella scuola si ritrovano i seguenti ambienti:
– aule per lo svolgimento delle lezione tutte con lavagna interattiva multimediale (LIM)
– un'aula-laboratorio dedicata ad attività creative per l'educazione all'immagine
– un'aula-laboratorio per svolgere le lezioni di musica
– tre aule per lo svolgimento di attività a classi aperte
– una sala mensa con cucina
– la palestra comunale adiacente alla scuola e un piccolo locale situato nel
seminterrato della Scuola Secondaria di Primo Grado – un ampio cortile interno con zona verde
Le aule sono spaziose, luminose e adatte ad accogliere gruppi classe di media grandezza. In particolare l'aula di immagine è predisposta per poter realizzare attività pittoriche, creative che coinvolgano gli studenti sia in lavori individuali sia di cooperazione in piccoli gruppi. L'aula di musica, posizionata al primo piano, fornisce uno spazio adatto ad accogliere una classe per realizzare attività laboratoriali attraverso l'uso di diversi strumenti (tamburelli, sonagli, triangoli, piatti, maracas, xilofoni, bonghi e una pianola).
Il cortile, interno alla scuola, è una grande risorsa che permette agli studenti, durante la bella stagione, di realizzare attività didattiche ma anche ricreative nei momenti di intervallo e del dopo-mensa.
Per la realizzazione di alcune attività la scuola collabora con il territorio di Ostiano ma anche con associazioni limitrofe, in particolare con:
– la Biblioteca comunale
– la Casa di Riposo “B. Pari”
– l' AVIS
– l' AUSER
– l' AIDO
– la società di pallavolo di Ostiano
– i volontari dell'oratorio per il cinema – il CONI
– la Protezione Civile Locale
- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 8
Giovedì 7 novembre gli alunni delle classi quarte della scuola primaria hanno piantato alcune piantine di fragole con gli alunni della scuola secondaria nelle serre situate nel cortile della scuola. I ragazzi della secondaria hanno illustrato il progetto ai bambini della primaria ed insieme hanno iniziato la creazione di un orto scolastico.
- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 19
Il giorno 3 ottobre le classi quinte si sono recate presso l'agriturismo "Il campagnino " per partecipare all'incontro di continuità con la scuola secondaria. Le classi della primaria hanno illustrato un cartellone spiegando che la loro esperienza della semina ha radici lontane nel tempo. Abbiamo avuto anche la testimonianza del figlio di un agricoltore. Le scuole medie si sono presentare ed in seguito abbiamo partecipato ai loro laboratori dividendoci in gruppi. I laboratori erano di diversa natura: scientifica , matematica, storica, artistica e linguistica.
- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 19
Martedi 8 ottobre i bambini delle classi quarte sisono recati presso l'oratorio dove hanno assistito ad un laboratorio di cucina con le classi terze della scuola secondaria. Il laboratorio di cucina era in verticale e permetteva di attivare competenze di organizzazione, cooperazione e collaborazione. I bambini per cucinare hanno attivato competenze logiche, matematiche e di riflessione .L'esperienza è stata molto bella ed interessante ed ha permesso ai bambini di classe quarta di collaborare con i compagni più grandi di terza.
- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 30
Quest'anno i docenti , durante le attività di accoglienza, hanno deciso di proporre come sfondo delle riflessioni e delle conversazioni la vita al castello, i personaggi che abitavano il castello, i comportamenti che animavano il cavaliere, il galateo delle dame e il filone fantastico collegato alle fiabe e alle leggende medioevali. L’obiettivo dei primi giorni di scuola è fare gruppo e riscoprire i gesti e le parole che contraddistinguono il concetto di amicizia, gentilezza e solidarietà. Ogni classe ha ricreato i personaggi fantastici e l'ambiente nel quale questi vivono. Questo lavoro viene fatto durante il periodo dell'accoglienza in preparazione alla futura gita al castello di Gropparello.
- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 22
I bambini di classe prima in questi primi giorni di scuola hanno cominciato a conoscere l'ambiente scolastico e i personaggi del libro che li accompagneranno durante questo anno scolastico. Il tema di questo anno è Luna Blu e Cri Cri: i due personaggi che li porteranno alla scoperta del mondo.
- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 87
Mercoledì 29 Maggio il calciatore Fabrizio Brignani , che ora gioca nel Mantova , ha incontrato le classi terze, quarte e quinte per rispondere ai loro quesiti e per raccontare loro che cosa significa diventare calciatore , quali sacrifici bisogna fare e come si svolge la vita di uno sportivo all'interno e fuori dal campo. Il calciatore ha poi firmato alcuni autografi per i ragazzi delle varie classi. Oltre alle immagini vi è l'articolo apparso il giorno 31 sul quotidiano " La provincia " di Cremona.
- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 57
Le classi quarte e quinte durante il secondo quadrimestre hanno partecipato al progetto scacchi promosso dall'associazione ”
Torre & cavallo”. Durante le lezioni i ragazzi hanno appreso le varie pedine del gioco degli scacchi e il loro utilizzo. Entrambe le classi hanno potuto cimentarsi in partite a coppie .
Sottocategorie
avvisi prim ostiano
Avvisi e comunicazioni dalla Scuola Primaria di Ostiano