La classe di pianoforte dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo di Vescovato ha come docente la professoressa Gioia Zaniboni.
PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA DI PIANOFORTE Linee guida generali
Classe Iª
PROGRAMMA I° QUADRIMESTRE |
PROGRAMMA II° QUADRIMESTRE |
Studio contemporaneo di: |
Studio per quadrimestre: |
Contenuti: |
Contenuti: |
Tempo studio quotidiano: |
Tempo studio quotidiano: |
Percorso per alunni già alfabetizzati - CLASSE Iª: PROGRAMMA ANNUALE - Vedi PROGRAMMAZIONE II e III
PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA DI PIANOFORTE Linee guida generali
classi II° e III°
PROGRAMMA AVANZATO Percorso accademico (preparazione ammissione licei musicali) |
PROGRAMMA STANDARD Percorso amatoriale |
PROGRAMMA BASE Percorso per obiettivi minimi |
Studio contemporaneo di: |
Studio per quadrimestre: |
Studio per quadrimestre: |
Contenuti: |
Contenuti: |
Contenuti: |
Tempo studio quotidiano: |
Tempo studio quotidiano: |
Tempo studio quotidiano: |
PROGRAMMAZIONE DI TEORIA/MUSICA INSIEME PER PIANOFORTE Linee guida generali
Classi I°
Alfabetizzazione musicale e lettura dello spartito:
• Concetti di tempo ritmo e note e loro interazione
• Lettura delle note in chiave di violino e chiave di basso
• Ritmi semplici e complessi fino agli ottavi e cellule base in quartine di sedicesimi
• Concetto di triade fondamentale
• Concetto di frase musicale, sezioni, struttura, forma e genere
Musica d’insieme:
• Partecipazione a piccoli e/o grandi insiemi
• Studio di repertori di varie epoche e stili (uso di partiture, trascritte e arrangiate dal docente, che prevedono parti personalizzate adatte alla partecipazione di ogni alunno, secondo il livello raggiunto)
Classi II° e III°
Contestualizzazione musicale e lettura dello spartito:
• Ritmi complessi fino ai sedicesimi
• Tempi semplici e tempi composti
• Concetti di scala musicale, tonalità, triade fondamentale e rivolti
• Contestualizzazione dei principali stili di musica classica nel repertorio pianistico -
Musica d’insieme:
• Partecipazione a piccoli e/o grandi insiemi
• Studio di repertori di varie epoche e stili (uso di partiture, trascritte e arrangiate dal docente, che prevedono parti personalizzate adatte alla partecipazione di ogni alunno, secondo il livello raggiunto)
**Il piano di studi viene concordato con gli alunni e le famiglie sulla base di obiettivi esplicitati e condivisi. Altresì compartecipe è la scelta dei repertori, proposti e scelti mediante ascolti e valutazioni condivise tra alunno e docente.
Prof.ssa Gioia Zaniboni
- Dettagli
- Giuseppe Riccucci
- Classe di Pianoforte
- Visite: 495
Natale 2020: il videosaggio degli allievi del corso di pianoforte guidati dalla prof Gioia Zaniboni