L’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo, nato nel 2000 dal dimensionamento del Circolo Didattico di Vescovato con la Scuola Media di Vescovato e con le sue sezioni staccate, è un’organizzazione complessa retta da un Dirigente Scolastico che riunisce in una sola istituzione le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di un territorio molto vasto (oltre 150 Kmq) suddiviso in dieci comuni: Gadesco Pieve Delmona, Vescovato, Pescarolo, Ostiano, Gabbioneta Binanuova, Grontardo, Levata, Volongo, Scandolara Ripa d’Oglio, Persico Dosimo e Pessina Cremonese.
L’Istituto ha ottenuto, dal giugno 2003, la certificazione di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000, costantemente rinnovata nel corso delle periodiche verifiche previste dalla normativa. Un’apposita commissione interna, con a capo il Responsabile della Qualità, monitora gli aspetti didattico-educativi, organizzativi interni e dipendenti (trasporti, mensa…) nell’ottica del costante innalzamento della qualità del servizio. Ogni attività è regolata da precise procedure comuni a tutte le scuole dell’Istituto.
Il nucleo centrale dell’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” si trova in via Corridoni n° 1 a Vescovato ed è sede degli uffici Amministrativi e della scuola Secondaria di primo grado.
L’Istituto comprende 13 scuole, distribuite su diversi comuni:
• 5 scuole dell’Infanzia
• 5 scuole Primarie
• 3 scuole Secondarie di I grado