Scuola secondaria di 1º grado di Vescovato
AS 2019/20
Lezioni con esperto di Madrelingua inglese

 

TITOLO DEL PROGETTO

Progetto Madrelingua Inglese

CLASSI/SEZIONI COINVOLTE

I  A,B,C ; III A,B,C

DOCENTI IMPEGNATI

Manfredini, Mainardi

  1. INPUT DEL PROGETTO: (interno: approfondimenti, tematiche educative e didattiche, proposte alunni, questionario alunni/genitori/docenti.

      Esterno : Ente Locale, associazione, ecc.

 

Sviluppo delle competenze sociali e interculturali, sviluppo delle competenze espressive. 

COLLABORAZIONI ESTERNE

Mrs. Yael Shani Ligutti: docente madrelingua inglese

CRITERI DI RAGGRUPPAMENTO ALUNNI

Classe

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Inizio II Quadrimestre

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Miglioramento delle competenze di base relative all’uso della lingua inglese in contesti significativi , in particolare delle competenze orali

STRATEGIE: ATTIVITA’, METODI, MEZZI

Classi prime: approfondimento di ambiti lessicali relativi alla vita quotidiana, agli interessi, alle attività ludico-sportive  attraverso giochi, roleplaying e drammatizzazione.

Classi terze: Approfondimento di ambiti lessicali legati agli argomenti per la preparazione della Certificazione Trinity, in particolare il Grade 4: Tali argomenti, quali  lo sport, le vacanze, la scuola, il tempo libero sono comunque stimolanti perché legati alla vita quotidiana e motivano gli alunni ad esprimersi in inglese

SPAZI NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE

Le singole classi

STRUMENTI PREVISTI PER LA VERIFICA DEGLI ESITI.

Verifica in itinere attraverso gli insegnanti di classe e questionario di soddisfazione di alunni.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

L’insegnante di classe effettuerà l’osservazione dell’atteggiamento degli alunni rispetto al lavoro scolastico: attenzione, ascolto e capacità si seguire le procedure indicate: di questi aspetti si terrà conto nella valutazione in lingua inglese. 

ATTIVITA’ PREVISTE

Si prediligerà un approccio dinamico e prevalentemente orale della lingua inglese, favorendo il dialogo tra gli alunni e il cooperative working , cercando così di favorire la partecipazione di tutti e stimolare l’interesse dell’intera classe. 

PRODUZIONI DOCUMENTI