Scuola secondaria di 1º grado di Vescovato
AS 2019/20
Giornata della Memoria 2020

 

TITOLO DEL PROGETTO

“Giornata della Memoria”

CLASSI/SEZIONI COINVOLTE

 Classi terze.

DOCENTI IMPEGNATI

Docenti di Italiano, Storia, Cittadinanza e costituzione, Sostegno, Ed. musicale

  1. INPUT DEL PROGETTO: (interno: approfondimenti, tematiche educative e didattiche, proposte alunni, questionario alunni/genitori/docenti.

      Esterno : Ente Locale, associazione, ecc.

Interno: sensibilizzare gli alunni alla conoscenza di tematiche sociali, educative e storiche attraverso la lettura di testi, la visione di documentari/film storici, analisi di fonti. Promuovere la formazione umana attraverso i diversi linguaggi comunicativi. Educare all’ascolto attivo. Promuovere percorsi di legalità

COLLABORAZIONI ESTERNE

 

CRITERI DI RAGGRUPPAMENTO ALUNNI

Lavoro in piccolo gruppo - lavoro a classi aperte.

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Primo quadrimestre.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

  • Comprendere e analizzare testi informativi e testimonianze storiche
  • Analizzare un racconto 
  • Selezionare e leggere in modo espressivo brani di un romanzo
  • Esprimere interpretazioni
  • Motivare e confrontare idee e punti di vista
  • Produrre brevi presentazioni di brani scelti
  • Stimolare la riflessione sui temi della Shoah e del rispetto dei diritti umani

STRATEGIE: ATTIVITA’, METODI, MEZZI

  • Lettura  di testi informativi sui lager 
  • Lettura del libro ‘’Perla’’ (classe IIIA)
  • Lettura del libro ‘’Quando Hitler rubò il coniglio rosa’’ (classe IIIB)
  • Lettura del libro ‘’Un sacchetto di biglie (classe IIIC)
  • Visione di film sul tema della shoah e successivo dibattito (tutte le classi)

SPAZI NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE

Aule 3A, 3B , 3C  e Auditorium

STRUMENTI PREVISTI PER LA VERIFICA DEGLI ESITI.

Libri, materiale in fotocopia, Pc, Dvd, Lim,…

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Efficacia del progetto sulla base della risposta degli alunni relativamente a interesse, partecipazione, interazione nel gruppo, arricchimento culturale, qualità degli  elaborati, miglioramento della tecnica di lettura, acquisizione delle competenze linguistiche, sociali e civiche.

ATTIVITA’ PREVISTE

Spettacolo finale con rappresentazione di alcuni sketch tratti dai libri letti nelle diverse classi di appartenenza.

PRODUZIONI DOCUMENTI