Trova il tempo di riflettere,
è la fonte della forza.
Trova il tempo di giocare,
è il segreto della giovinezza.
Trova il tempo di leggere,
è la base del sapere.
Trova il tempo di essere gentile,
è la strada della felicità.
Trova il tempo di sognare,
è il sentiero che porta alle stelle.
Trova il tempo di amare,
è la vera gioia di vivere.
Trova il tempo d'esser contento,
è la musica dell'anima.
Celebre ballata irlandese
Ingresso e uscita
L’ingresso degli alunni è autorizzato dalle ore 7.50 ai soli alunni che arrivano a scuola con il primo turno dello scuolabus e agli alunni che ne facciano particolare richiesta. Il secondo turno arriva alle 8.00. Il terzo e ultimo turno entra a scuola alle 8.20. Agli alunni che non usufruiscono del servizio scuolabus l’ingresso è consentito dalle ore 8.15. Dalle ore 8.00 alle ore 8.15 la sorveglianza è garantita dalle insegnanti del plesso, da un collaboratore e da personale del Comune che a turno vigilano gli alunni.
Tutte le classi del plesso di Ca’ De’ Mari funzionano dal Lunedì al Venerdì con orario antimeridiano e pomeridiano per complessive 30 ore di attività didattiche e 5 ore di pausa mensa.
L’attività scolastica, durante la giornata, si articola in tre fasce di due ore ciascuna:
• 1ª fascia al mattino ore 8,20- 10,20
• 2ª fascia al mattino ore 10,20- 12,20
• 3ª fascia pomeridiana ore 13,20 -15,20
Al termine delle lezioni gli insegnanti in servizio sulle classi affidano gli alunni ai genitori o, insieme al collaboratore, accompagnano gli alunni del primo turno fino allo scuolabus. Gli altri alunni attendono nell’atrio della scuola sorvegliati anche in questo caso da un insegnante e dal collaboratore.
Intarvallo
Nella mattinata, dopo le prime due ore di lezione, è prevista una pausa “ricreativa” di circa 15 minuti.
Essa è intesa anche come momento di educazione igienico-alimentare in quanto, durante tale intervallo, viene distribuita e consumata la frutta. L’intervallo costituisce inoltre una occasione per responsabilizzare i bambini attraverso l’assunzione di piccoli incarichi e per sperimentare modalità di comportamento serene ed adeguate ad un contesto meno strutturato rispetto alla lezione.
Data la sua breve durata, affinché risulti un momento rilassante e non caotico, l’intervallo viene trascorso generalmente in classe.
Aspetti organizzativi
Alle ore 12,20 gli alunni, dopo essersi recati nei bagni, raggiungono ordinatamente la mensa accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Tutti i bambini (86) usufruiscono del servizio mensa gestito dal Comune con personale assunto dall’Amministrazione stessa. I pasti vengono cucinati all’interno della scuola secondo una tabella dietetica stabilita dall’A.S.L. di Vescovato.
Tre insegnanti, con l’ausilio delle due collaboratrici scolastiche, garantiscono l’assistenza durante la consumazione del pasto.
Doposcuola