Possiamo fare grandi cose
solamente quando ci sia
grande passione e grande energia
e solamente questa passione
può generare un tipo di vita
assolutamente diverso
dentro noi stessi e nel mondo.
(Juddu Krishnamurti)
L’edificio scolastico è di recente fabbricazione (1982), non presenta barriere architettoniche essendo costruito su un unico piano.
Nella scuola gli ambienti risultano così distribuiti:
5 aule (tutte con lavagna interattiva multimediale)
1 laboratorio di informatica
1 aula-laboratorio per educazione all’immagine
1 aula LIM
1 sala mensa con cucina
1 atrio
1 ambulatorio
1 ripostiglio blindato
1 palestra adiacente all’edifici
un ampio spazio verde circostante.
Rete di copertura Wireless su tutta la scuola
Le aule sono discretamente spaziose, adeguate a gruppi classe poco numerosi, ben illuminate e con accesso diretto al giardino.
Nel corso dell'estate 2005 l'Amministrazione Comunale ha realizzato all'interno della scuola opere di ristrutturazione dell'ampio salone polifunzionale che è stato così suddiviso in due spazi distinti: l'aula di informatica e l'aula di educazione all'immagine.
L'aula di informatica ospita al suo interno anche il cosiddetto "angolo morbido" che, attrezzato con cuscini e morbidi divanetti colorati, è lo spazio ideale per attività di lettura ad alta voce condotte dall'insegnante o di conversazione guidata. Per quanto riguarda l'aula di educazione all'immagine, essa può essere utilizzata per attività pittoriche e/o di manipolazione, per attività a classi aperte, unite o per gruppi.
Sono stati ricavati, inoltre, due nuovi bagni destinati ai bambini delle classi prima e seconda e un ulteriore bagno molto spazioso attrezzato ad ospitare alunni portatori di handicap.
Ultimi, ma non meno significativi, sono stati i lavori di ampliamento della mensa (2011) vista l'aumento dell'utenza e di sostituzione serramenti che hanno permesso il miglioramento del piano di evacuazione.
Il giardino che circonda la scuola costituisce una preziosa risorsa per i bambini di Ca’ De’ Mari: funge da stimolo per l’osservazione e la ricerca scientifica ed è un ampio spazio-gioco nella pausa dopo-mensa durante la bella stagione.
In questi ultimi anni lo spazio giardino è stato oggetto di analisi e studio: al suo interno sono state individuate ed allestite alcune zone-laboratorio (orto, frutteto, angolo delle essenze aromatiche, siepe padana) e sono stati realizzati nidi artificiali e mangiatoie per favorire la frequentazione del giardino da parte degli uccellini.
La zona del giardino rivolta ad Est, essendo spaziosa e priva di ostacoli, è stata destinata al gioco libero dei bambini.