UNA SCUOLA SENSIBILE AI TEMI

DELL’ECOLOGIA E

DELLA SOSTENIBILITA’

                                          

Al 2030, la scadenza indicata dall’Agenda Onu sullo sviluppo sostenibile, mancano pochi anni. Al fatidico traguardo i bambini saranno ragazzi e i ragazzi saranno giovani adulti. Cosa possiamo fare noi educatori per sensibilizzare le future generazioni alle tematiche ecosostenibili?

  • Possiamo accompagnare i bambini verso una nuova avventura da vivere per comprendere pienamente l'importanza della tutela del nostro pianeta, attraverso progetti di educazione ambientale, attività, laboratori e piccoli gesti quotidiani e consapevoli.
  • Possiamo diffondere messaggi volti a sensibilizzare le coscienze e a rendere consapevoli , anche i più piccoli, del fatto che ciò che ci circonda merita rispetto  e che, affinché qualcosa cambi davvero, sarà necessario agire tutti insieme e condividere determinati principi. 

Grazie all'impegno e alla collaborazione di tutti (bambini, genitori, personale educativo, enti territoriali) la nostra scuola si è aggiudicata per ben due anni consecutivi il primo premio del prestigioso CONCORSO NAZIONALE 

DI ED. AMBIENTALE "Immagini per la terra", ideata e promossa dall'ONG ambientalista Green Cross Italia.

Le nostre piccole lumachine riescono a sconfiggere il famigerato mostro plasticoso, giunto a minare l'armonia del loro mondo. Come? Grazie al progetto di educazione ambientale proposto, che ha insegnato loro a riciclarne ogni singola parte.

Clicca sul link per vedere il nostro video vincitore a.s. 2019-20 "Il mostro plasticoso" 

https://drive.google.com/file/d/1MfIg9pn42InaWKNUrKoGuueBVLmJ-Z0d/view?usp=share_link


   

I nostri bambini raccontano, attraverso una bellissima storia, il tema della deforestazione come causa di cambiamenti climatici e formazione di nuove pandemie. 

Clicca sul link per vedere il video vincitore a.s. 2020-21 "Lino il pangolino":

https://drive.google.com/file/d/1oYEAL8VQFilX8dWtSlrc4HJjiXbhRIFP/view?usp=share_link


Negli anni scolastici 2021/22, 2022/23 e 2023/24 la nostra scuola ha ottenuto a pieni voti (CLASSE A) la certificazione "Green School"