OFFERTA FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 2023/24
La nostra offerta formativa prevede un’impostazione green: tutte le attività curricolari, i progetti, la ricerca degli esperti, l’interazione con il territorio, le uscite didattiche e le scelte educative sono pensate e realizzate con una filosofia volta a ridurre l’impatto ambientale e ad educare gli alunni e le famiglie ad un atteggiamento di tutela e rispetto verso il nostro Pianeta.
La programmazione annuale dal titolo “MACALU' E IL FILO DELL'AMICIZIA" vede il bruco Macalu' interagire attivamente con i bambini durante tutti i momenti dell’anno scolastico.
La metodologia didattica utilizzata nell’educazione alla sviluppo sostenibile è di tipo laboratoriale, in cui i bambini, attraverso percorsi motori, ambienti immersivi, compiti in situazione, vengono portati a confrontarsi e ad attivare strategie di ploblem solving per cercare soluzioni pratiche ed attivabili nella nostra realtà alle problematiche ambientali, che di volta in volta verranno loro proposte.
I PROGETTI:
1.PROGETTO "DANZA E NATURA": a cura dell'esperta Valeria Bonaldi, che accompagna i bambini attraverso un percorso educativo di danza creativa green.
2.PROGETTO "ORTOLANDIA"(biodiversità): progetto attivato con l’aiuto degli esperti della Cooperativa Nazareth che permette ai bambini di avvicinarsi, conoscere e manipolare materiali naturali; di collaborare attivamente alla progettazione e alla realizzazione dell’orto; di coltivare gli orti e raccontare alle famiglie ed alla comunità le esperienze fatte.
3.PROGETTO "GOCCIA STORY": progetto multimediale promosso da Padania Acque. I bambini vengono coinvolti nel “tour dell’acqua” attraverso tre attività. La prima attività è “Il Memory dell’acqua” e si tratta di un gioco composto da 16 carte che raffigurano alcuni oggetti legati all’uso quotidiano dell’acqua e che, una volta abbinate correttamente, mostrano un messaggio esplicativo del loro corretto utilizzo. Il secondo strumento si chiama “Le buone pratiche” e consiste in una lista di 9 abitudini alle quali associare con la modalità drop (trascinamento) una emoticon positiva o negativa, con lo scopo di evidenziare quali sono i comportamenti corretti e le cattive abitudini nell’uso dell’acqua. “La storia dell’acqua” è la terza attività e consiste in un percorso che ha come protagonista una goccia d’acqua che percorre le varie fasi del proprio ciclo, illustrando i passaggi relativi sia al ciclo idrologico sia a quello urbano, con un breve testo di accompagnamento per trasmettere i contenuti in modo chiaro e immediato. I bambini, quindi, apprenderanno gradualmente e in modo divertente come si svolge il ciclo dell’acqua, come si muovono le acque di superficie e sotterranee e attraverso quali meccanismi e processi l’acqua viene trasportata dai pozzi fino ai rubinetti delle nostre case per essere poi raccolta nella rete fognaria e infine depurata e restituita pulita alla natura.
4.PROGETTO "CONTINUITA’": progetto comune con la scuola primaria di Ca’ Dè Mari.
5. PROGETTO "INTERCULTURA": il progetto prevede la presenza della mediatrice culturale durante le attività ludico – didattiche e durante i colloqui individuali con i genitori di origine indiana