
“A volte
tutto quello di cui abbiamo bisogno nella vita
è qualcuno che ci tenga la mano e
cammini con noi”
(James Frey)
Scuola e territorio
L'edificio scolastico, collocato su due piani sorge nel centro paese di Ostiano. Nella scuola si ritrovano i seguenti ambienti:
– aule per lo svolgimento delle lezione tutte con lavagna interattiva multimediale (LIM)
– un'aula-laboratorio dedicata ad attività creative per l'educazione all'immagine
– un'aula-laboratorio per svolgere le lezioni di musica
– tre aule per lo svolgimento di attività a classi aperte
– una sala mensa con cucina
– la palestra comunale adiacente alla scuola e un piccolo locale situato nel
seminterrato della Scuola Secondaria di Primo Grado – un ampio cortile interno con zona verde
Le aule sono spaziose, luminose e adatte ad accogliere gruppi classe di media grandezza. In particolare l'aula di immagine è predisposta per poter realizzare attività pittoriche, creative che coinvolgano gli studenti sia in lavori individuali sia di cooperazione in piccoli gruppi. L'aula di musica, posizionata al primo piano, fornisce uno spazio adatto ad accogliere una classe per realizzare attività laboratoriali attraverso l'uso di diversi strumenti (tamburelli, sonagli, triangoli, piatti, maracas, xilofoni, bonghi e una pianola).
Il cortile, interno alla scuola, è una grande risorsa che permette agli studenti, durante la bella stagione, di realizzare attività didattiche ma anche ricreative nei momenti di intervallo e del dopo-mensa.
Per la realizzazione di alcune attività la scuola collabora con il territorio di Ostiano ma anche con associazioni limitrofe, in particolare con:
– la Biblioteca comunale
– la Casa di Riposo “B. Pari”
– l' AVIS
– l' AUSER
– l' AIDO
– la società di pallavolo di Ostiano
– i volontari dell'oratorio per il cinema – il CONI
– la Protezione Civile Locale

- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 1
Lunedi 31 Marzo gli alunni di classe prima e seconda hanno partecipato ad una lettura animata in biblioteca e poi hanno svolto un'attività con gli asinelli. Gli asinelli si sono fatti coccolare ed accarezzare dai bambini.

- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 2
Domenica 30 Marzo i bambini della scuola primaria hanno assisitito ad una partita di pallacanestro della Vanoli di Cremona . Alla fine della partita i bambini , accompagnati dalle insegnanti , hanno portato in campo uno striscione da donare ai giocatori.

- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 10
Anche quest'anno le classi stanno partecipando al progetto di inglese con l'insegnante Shirley. Attraverso questo progetto i ragazzi stanno consolidando le nozioni apprese durante le lezioni in modo giocoso e divertente.

- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 11
Il 12 febbraio 2025 le classi quarte si sono recate presso il museo di Piadena per approfondire le conoscenze sulle età del Neolitico e le varie età dei metalli. L'esperta all'inizio ha parlato della pianura nel paleolitico e delle varie terasformazioni nel neolitico, della selce, dei metalli e delle palafitte. Haano potuto vedere gli scambi di oggetti nel neolitico e la fabbricazione di utensili con ossa, pietre e metalli. Infine hanno potuto assistere alla lavorazione dei metalli. I bambini hanno partecipato ai laboratori dove hanno potuto osservare gli esperti ed agire sotto la loro guida.
- Dettagli
- Antonella Bellomi
- Primaria di Ostiano
- Visite: 31
Gli alunni della scuola primaria di Ostiano augurano alle famiglie un Buon Natale ed un felice anno nuovo con questo breve video:
https://youtube.com/shorts/WxZstM7V
Sottocategorie
avvisi prim ostiano
Avvisi e comunicazioni dalla Scuola Primaria di Ostiano